Associazione di volontariato Idra

Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail: idrafir@tin.it; web: http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; http://idra.dadacasa.supereva.it/

COMUNICATO STAMPA Firenze, 16.9.'03

 

CURA DEL FERRO O DECLINO FERROVIARIO ?

COSA ASPETTA LA LEOPOLDA A PARTIRE ?

IDRA TORNA A PROPORRE LA RIAPERTURA DELLA "STAZIONE FANTASMA": PORTARE I TRENI ANCHE A PORTA AL PRATO LIBERERÀ BINARI PREZIOSI A SANTA MARIA NOVELLA.

"Le Ferrovie dicono di essere disponibili a riattivare la stazione Leopolda e a farci arrivare treni da Siena e in parte anche da Pisa. […] Sto discutendo con le Ferrovie per utilizzare l'enorme spazio che loro hanno alla stazione delle Cascine, e realizzare un grandissimo parcheggio per chi arrivando lì con la macchina poi sale su una navetta ferroviaria che lo porta alla Leopolda. Quello spazio potrebbe essere utilizzato anche eventualmente per la residenza intorno. Naturalmente quel braccio di ferrovia tra Cascine e Porta al Prato andrebbe elettrificato: lì le Ferrovie ci hanno fatto una richiesta intorno al miliardo di lire. Stiamo vedendo se riusciamo a stanziarlo nel prossimo bilancio". Quale séguito hanno avuto queste anticipazioni fornite lo scorso luglio a Idra dall'assessore alla mobilità e all'ambiente del Comune di Firenze Vincenzo Bugliani?

La stazione ferroviaria inaugurata il 2 giugno 1848 per il collegamento con Pisa e Livorno deve poter tornare, secondo Idra, alle proprie funzioni originarie, oggi più che mai necessarie per contribuire alla soluzione del nodo-traffico nella città 'capitale della cultura'. La riattivazione della stazione Leopolda, collocata in pieno centro, è in grado di offrire numerosi benefìci a Firenze e al suo hinterland:

Si tratta adesso di passare dalle parole ai fatti. Il miliardo di vecchie lire necessario a elettrificare la ferrovia Cascine-Porta al Prato non può costituire un ostacolo insormontabile, in una città preda di una sarabanda di cantieri pesanti, lunghi e costosissimi (il solo pacchetto TAV costa oltre 2.400 miliardi pubblici di vecchie lire, 458 dei quali a carico - non si sa ancora come - del Comune!). La metropolitana leggera, di cui la riattivazione della Leopolda rappresenta un tassello strategico, è un autentico portatore di modernità e disinquinamento: può e deve essere implementata subito.

back