iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Tel. e fax  055.233.76.65; e-mail  idrafir@tin.it; web  http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html

COMUNICATO STAMPA      Firenze, 16.6.’09

"Grandi opere" e TAV a Firenze:

il candidato sindaco Giovanni Galli recepisce alcune proposte di Idra

Fa piacere rilevare come alcuni suggerimenti in materia di “grandi opere” proposti da Idra ai due candidati sindaco di Firenze siano stati recepiti e trasferiti nelle linee di programma descritte da Giovanni Galli, di cui leggiamo oggi (nessun riscontro invece, ancora, dal candidato Matteo Renzi, che non ha inteso accogliere fino ad oggi neppure la richiesta di incontro avanzata da Idra).

Giovanni Galli si impegna – leggiamo - ad operare in modo che i progetti relativi alle grandi opere ed alle infrastrutture rilevanti per la città siano ispirati ai principi di trasparenza, di buon governo della cosa pubblica e di partecipazione democratica”. Sembrano sussistere, in questi intenti, le migliori premesse per un efficace capovolgimento, nel metodo e nel merito, della politica urbanistica degli ultimi lustri a Firenze.

Galli promette anche “una rigorosa determinazione dei tetti di spesa”: che rappresenta un primo buon antidoto - assieme alla rivisitazione dell’architettura finanziaria scialacquona del general contractor - a quell’assalto all’erario di cui stanno dando ampia prova i progetti TAV del Mugello.

Bene fa Galli dunque ad invocare il ripristino di una politica ispirata al buon governo della spesa pubblica e alla consapevolezza dei limiti delle risorse: vincoli tanto più cogenti in un’Italia indebitata coi pronipoti, con l’ambiente e con i numerosi sfortunati abitanti esposti periodicamente alle calamità naturali che affliggono il nostro Paese e alle responsabilità diffuse, politiche e amministrative, che vanno ad aggravarne gli effetti.

Un buon viatico, questo piano-guida, alla futura azione di governo da Palazzo Vecchio. Chiunque acceda, dopo il ballottaggio, alla sala di Clemente VII, non potrà fare a meno di perseguire simili obiettivi se vorrà rimettere Firenze in condizione di essere città prospera, gradevole, vivibile e condivisa. E c’è davvero da augurarsi che la “capillare informazione della cittadinanza” assicurata da Galli per il futuro si concretizzi in modo da valorizzare le conoscenze e le competenze dei fiorentini e da stimolarne i contributi propositivi: di qualunque progetto si discuta, infatti, soltanto dal confronto fra ipotesi alternative e da un’analisi comparata costi-benefìci possono derivare scelte utili ai cittadini e al Paese.

La mail con cui è stato inviato a Idra il comunicato stampa emesso dal candidato sindaco Giovanni Galli il 15 giugno 2009