iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Telefax 055.233.76.65; Telefax 055.41.04.24

indirizzo e-mail : idrafir@tin.it

indirizzi internet : www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Rete civica del Comune di Firenze, rubrica Spazi per le Associazioni)

per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Firenze, 15.12.'99

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

Massima solidarietà da Idra ai lavoratori dei cantieri Alta Velocità.

Annunciata una nuova iniziativa nei confronti dei ministri Ronchi e Treu a tutela della sicurezza sul lavoro e del lavoro.

Idra esprime il proprio totale appoggio alle rivendicazioni che - leggiamo oggi su la Repubblica - i lavoratori della tratta ferroviaria TAV Bologna-Firenze sollevano nei confronti della TAV.

Già il 23 luglio scorso, dopo gli inquietanti scenari che si aprivano per effetto dell'emergenza idrogeologica provocata dai cantieri TAV e tenuto conto della scarsa rappresentatività apparentemente dimostrata dai sindacati confederali, Idra scriveva al presidente e ai membri dell'Osservatorio Ambientale nazionale (Ministero dei Trasporti, Ministero dell'Ambiente, Regione Toscana - rappresentata dall'arch. Gianni Biagi, oggi anche assessore all'Urbanistica del Comune di Firenze):

Dall'audizione, in luglio, presso l'Osservatorio Ambientale nazionale scaturì l'annuncio del rappresentante del Ministero dell'Ambiente di un "prossimo" incontro di Idra col ministro Ronchi, che non è mai stato accordato. Così come Idra aspetta ancora che sia dato corso all'impegno di incontro promesso da mesi dal sottosegretario ai Trasporti on. Giordano Angelini.

Idra preannuncia una nuova iniziativa di pressione sui Ministeri dei Trasporti e dell'Ambiente affinché si facciano carico delle condizioni poco europee in cui risultano costretti a operare i lavoratori dell'Alta Velocità fra Firenze e Bologna. Notizie anche assai più critiche sul versante del lavoro provengono dalla tratta TAV in costruzione fra Roma e Napoli. Il convegno a Firenze dal roboante titolo "Il 2000, Capolinea del futuro", potrebbe essere l'occasione per Ronchi e Treu - la cui presenza è annunciata rispettivamente per domani pomeriggio e per dopodomani mattina - di chiarire la posizione del governo di fronte ai tanti problemi causati dalla cantierizzazione TAV ai lavoratori, al territorio e alle popolazioni attraversate?