Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.48.03.22 e-mail: idrafir@tin.it

web: http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; http://idra.dadacasa.supereva.it/

COMUNICATO STAMPA   Firenze, 15.11.’05

“TAVVERTO QUANDO È TARDI”: SECONDA VIGNETTA DI GIULIANO DA IDRA AL POPOLO DELLA VAL DI SUSA.

N.B.

Appuntamento con lo sciopero generale della Val di Susa: presidio di solidarietà e di informazione, testimonianza silenziosa e nonviolenta, mercoledì 16 novembre alle ore 11 in Via Cavour 18 a Firenze, davanti a palazzo Bastogi, sede della giunta regionale toscana.

Martedì 15 novembre 2005

Vignetta n. 2

Non è vero che quel progetto [AV, ndr] è nel cassetto. Vogliamo solo testare lo strumento finanziario scelto, la famosa Tav. Anche perché finora i privati i soldi non li hanno messi. Non ci nascondiamo dietro un dito: oggi le Fs non sono appetibili per i privati. Lo sa che non esiste una contabilità analitica? Non sappiamo quanto guadagna il settore merci, quanto il settore passeggeri. Come è possibile che gli stranieri investano nelle Fs? Gli inglesi ci hanno chiesto di mettere soldi su Capodichino, gli olandesi sul porto di Trieste, ma non c'è la fila di imprenditori per le Fs. [...] Diciamo che non sono una vera società per azioni. I dirigenti, per esempio, non possono essere licenziati e così sommano i vantaggi dell'alta remunerazione con la sicurezza del posto di lavoro. [...]  bisogna abbandonare l'idea che lo sviluppo ferroviario sia legato agli appalti, ai grandi lavori pubblici, al cemento. Oggi la tecnologia offre tante soluzioni e su molte linee invece di costruire ex novo basta mettere qualche Pendolino e si risolve il problema. [...] Le Fs costano 6 mila miliardi l'anno.

Claudio Burlando (ministro dei Trasporti e della Navigazione, governo Prodi)

Il Corriere della Sera

7.8.'97