Associazione di volontariato Idra
Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it;
web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html;
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COMUNICATO STAMPA Firenze, 14.12.’04
L’Alta Velocità fra Firenze e Bologna sfonda la
barriera dei 10.000 miliardi di vecchie lire (5.205 milioni di euro). Idra
scrive al ministro dell’economia e delle finanze Domenico Siniscalco: sia
sospesa l'approvazione del progetto di sottoattraversamento AV di Firenze!
Alla fine
è arrivata al traguardo a quattordici cifre, e non sarà probabilmente l’ultima sorpresa
finanziaria che la TAV SpA regala all’erario: partita nel ’91 dalla già
cospicua quota di 2.100 miliardi di vecchie lire (solo il 40% dei quali avrebbe
dovuto pesare sulle casse dello Stato, secondo il preteso modello di “project
financing”), la previsione di spesa per la realizzazione della tratta
sotterranea TAV Firenze-Bologna ha superato silenziosamente quota 10.000
miliardi di vecchie lire (5.205 milioni di euro), interamente pubblici (come
ebbe a dichiarare il ministro dei Trasporti Claudio Burlando nel ‘97, i privati
non hanno messo una lira nella TAV, che dal ’98 è stata riacquisita al 100% -
anche formalmente - da FS Spa, il cui unico azionista è il Tesoro).
Di fronte
a questo crescente
e vorticoso salasso di denaro del contribuente per un’opera che – come
se non bastasse - ha provocato danni irreversibili al
territorio e alle risorse idriche dell’Appennino, richiedendo l’esborso di
altro denaro pubblico (a oggi, 53 milioni di euro)
per un “ripristino ambientale” improbabile, l’associazione di volontariato
ecologista Idra ha trasmesso ieri al ministro dell’economia e delle
finanze Domenico Siniscalco la richiesta di un intervento urgente di garanzia a tutela del buon
governo della spesa pubblica.
Alla
vigilia della conferenza di servizi che ha in agenda per mercoledì 15 dicembre
la valutazione del progetto di “Scavalco” ferroviario ad Alta Velocità fra le
stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi (la cui approvazione darebbe il
via libera alla realizzazione del progetto di doppio sottoattraversamento AV di
Firenze), il
vicepresidente di Idra Pier Luigi Tossani sottolinea nella lettera al
ministro Siniscalco la "non
ulteriore tollerabilità" degli oneri finanziari dell'impresa. Secondo
Idra, semplici e rapide misure di potenziamento e di riorganizzazione
della rete ferroviaria di superficie renderebbero del tutto superflua la
soluzione del sottoattraversamento di Firenze, che è “da più parti avversata
in città in quanto particolarmente costosa, laboriosa, inefficace e impattante”. Tossani
osserva peraltro: “Alla già ingente lievitazione dei costi per lo Stato del
progetto nazionale Alta Velocità, di fatto, il sottoattraversamento A.V. di
Firenze andrebbe a conferire – temiamo - un significativo contributo. Certo è
che il
costo della tratta A.V. Bologna-Firenze, previsto e concordato in origine
(1991) in una cifra corrispondente a
1.110 mln. di euro (di cui solo il 40% erano annunciati come pubblici), risulta
essere giunto oggi a 5.205 mln. di euro (fonte: sito web di TAV
Spa, www.tav.it), esclusivamente pubblici”.
Perciò
l’associazione fiorentina chiede al ministro Siniscalco un intervento affinché “sia sospesa l'approvazione
del progetto di “Scavalco” ferroviario ad Alta Velocità fra le stazioni di
Firenze Castello e Firenze Rifredi”.
Questa –
per quanto risulta a Idra - la progressione delle previsioni di spesa
per la realizzazione della tratta AV Bologna-Firenze fra il 1991 e il 2004:
1991
2.100 mld di lire, al 60% privati (progetto
presentato a agosto '91 da Lorenzo Necci)
tratta Bologna-Firenze
fonte: ing.
Ivan Cicconi, direttore di I.T.A.C.A., Istituto per la Trasparenza
Aggiornamento e Certificazione Appalti, La
storia del futuro di Tangentopoli, DEI, Tipografia del Genio Civile, Roma, 1998; ing. Ivan
Cicconi, intervento alla conferenza stampa dell'Associazione di volontariato Idra, 10.9.'99, Firenze, Gran Caffè Giubbe Rosse (sito web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/10-9-'99.html)
maggio 1996
3.959 mld di lire, al 60% privati (contratto
integrativo)
66 km (tratta Bologna-Vaglia)
fonte: ing.
Fabio Polazzo (rappresentante della TAV Spa nell'Osservatorio Ambientale
nazionale istituito dal Ministero dell'Ambiente), comunicazione presso il
Consiglio Regionale della Toscana, Sala Gigli, audizione dell'Associazione di
volontariato Idra da parte
dell'Osservatorio Ambientale nazionale e dell'ARPAT, 25.9.'00 (sito web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/30-9-'00.html)
luglio 1998
4.959 mld, interamente pubblici (3.959 mld
+ "circa 1.000 mld"
aggiuntivi per l'interconnessione Vaglia-Firenze col nodo di Firenze, detta
anche "tratta sospesa" o "Variante di Firenze Castello")
78 km (tratta Bologna-Vaglia + tratta Vaglia-Firenze)
fonte: Parere
n. 264 del 23 luglio 1998 sulla "Variante di Firenze Castello", a
cura della Commissione per le Valutazioni di Impatto Ambientale del Ministero
dell'Ambiente, a firma del presidente Maria Rosa Vittadini
febbraio 2000
6.100 mld di lire, interamente pubblici (4.100 mld
per la tratta Bologna-Vaglia + 2.000
mld per la tratta Vaglia-Firenze denominata "Variante di Firenze
Castello")
78 km (tratta Bologna-Vaglia + tratta Vaglia-Firenze)
fonte:
Impregilo Spa (sito web www.impregilo.it)
settembre 2000
5.809 mld di lire, interamente pubblici (3.959 mld
della tratta Bologna-Vaglia + 1.850 mld per la tratta Vaglia-Firenze denominata
"Variante di Firenze Castello")
78 km (tratta Bologna-Vaglia + tratta Vaglia-Firenze)
fonte: ing.
Fabio Polazzo (rappresentante della TAV Spa nell'Osservatorio Ambientale
nazionale istituito dal Ministero dell'Ambiente), comunicazione presso il
Consiglio Regionale della Toscana, Sala Gigli, audizione dell'Associazione di
volontariato Idra da parte
dell'Osservatorio Ambientale nazionale e dell'ARPAT, 25.9.'00 (sito web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/30-9-'00.html)
aprile 2001
8.150 mld di lire, interamente pubblici
78 km (tratta Bologna-Vaglia + tratta Vaglia-Firenze)
fonte: TAV Spa
(sito web www.tav.it)
1 marzo 2002
4.209 mln di euro, interamente pubblici (8.149 mld
di vecchie lire)
78 km (tratta Bologna-Vaglia + tratta Vaglia-Firenze)
fonte: TAV Spa
(sito web www.tav.it)
18 luglio
2002
53 mln di
euro (in parte da TAV Spa, in parte dal Ministero dell’Ambiente) (102 mld
di vecchie lire)
Ripristino ambientale per i danni sul versante
toscano della tratta
78 km (tratta Bologna-Vaglia + tratta Vaglia-Firenze)
fonte: Giunta
Regionale Toscana, Regione Informa, 19.7.’02, http://www.regione.toscana.it/index.htm
3 aprile 2003
4.700 mln di euro, interamente pubblici (9.100
mld di vecchie lire) (+ 53 mln di euro per il ripristino ambientale?)
78 km (tratta Bologna-Vaglia + tratta Vaglia-Firenze)
fonte: TAV Spa
(sito web www.tav.it)
13 dicembre 2004
5.205 mln di euro, interamente pubblici (10.076
mld di vecchie) (+ 53 mln di euro per il ripristino ambientale?)
78 km (tratta Bologna-Vaglia + tratta Vaglia-Firenze)
fonte: TAV Spa
(sito web www.tav.it)