iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Tel. e fax  055.233.76.65; e-mail  idrafir@tin.it; web  http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html

COMUNICATO STAMPA      Firenze, 13.7.’09

“Questa è la TAV a Bologna... e se succedesse a Firenze?”

In dono al sindaco Matteo Renzi da Idra un DVD sui danni, disagi, imprevisti e ritardi della TAV nel capoluogo emiliano.

“Ci fa piacere proporLe, in vista del Suo incontro con l’AD di FS SpA Mauro Moretti, la visione del DVD “Questa è la TAV a Bologna... e se succedesse a Firenze?”, prodotto dalla nostra Associazione, contenente materiale filmato lo scorso giugno a Firenze e a Bologna sul tema degli impatti della cantierizzazione AV nel capoluogo emiliano”.

Così apre la lettera con cui Idra accompagna il video (durata 40 minuti, a disposizione anche dei cittadini che vorranno richiederlo all’Associazione) in cui si documentano, attraverso filmati e interviste, gli impatti che sta provocando la costruzione della nuova stazione Alta Velocità sotterranea nel centro di Bologna. Lo ha consegnato stamani alla segreteria del sindaco a Palazzo Vecchio lo stesso portavoce di Idra.

L’associazione ecologista fiorentina segnala a Matteo Renzi anche due altri reportages presenti in rete:

-         “Bologna – TAV: muro contro muro?” (4 aprile 2009), a cura di RaiUno, sugli “imprevisti geologici” registrati a Bologna, visibile all’indirizzo web http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-460113bd-95b0-4e10-a527-dad7f9f81dbf.html?p=0;

-         “Alta Velocità: la rabbia di Bologna, i timori di Firenze” (16 aprile 2009), a cura di Ylenia Caioli, all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=pyqocU7r9GE.

Ulteriore documentazione (anche fotografica) sul “caso Bologna” è consultabile, scrive infine Idra a Renzi, sul sito dell’Associazione agli indirizzi:

-         http://www.idraonlus.it/vecchiosito/24-3-'09.htm;

-         http://www.idraonlus.it/vecchiosito/28-3-'09.htm;

-         http://www.idraonlus.it/vecchiosito/23-4-'09.htm;

-         http://www.idraonlus.it/vecchiosito/2-5-'09.htm.

L’Associazione, conclude la lettera, resta nel frattempo in attesa dell’incontro richiesto il 25 giugno scorso, al quale gradirebbe “poter proporre il contributo – oltre che di qualificati esponenti locali in fatto di idrogeologia, urbanistica, salute e ambiente – anche di esperti nazionali in materia di architettura contrattuale e finanziaria”.