e-mail: idrafir@tin.it; web: www.comune.firenze.it (clicca su "Associazioni" e poi "Idra"), oppure www.dadacasa.com/idra

COMUNICATO STAMPA Firenze, 13.7.'01

SOPRALLUOGHI DEL GOVERNO E DEL PARLAMENTO SUI SITI DEL DISASTRO AMBIENTALE TAV?

IDRA SI ASSOCIA ALLA RICHIESTA DELL'ON. ANDREA RONCHI, DEPUTATO DELLA MAGGIORANZA, E SCRIVE AL MINISTRO LUNARDI: "SIAMO DISPONIBILI AD ACCOMPAGNARVI".

L'Associazione fiorentina di volontariato Idra prende lo spunto da una richiesta formulata ieri al ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi da un deputato della maggioranza, l'on. Andrea Ronchi, nel corso dell'audizione presso la Commisisone Trasporti della Camera. "Occorre al più presto organizzare un sopralluogo della Commissione Trasporti sui cantieri della linea ferroviaria Firenze-Bologna", aveva dichiarato preoccupato l'on. Ronchi, che aveva chiesto anche l'audizione dei rappresentanti tecnici della commissione di collaudo operante in corso d'opera, "per conoscere gli aspetti di dettaglio e le situazioni di rischio che si sono manifestate nel corso dei lavori".

Il presidente di Idra Girolamo Dell'Olio scrive anch'egli al ministro: "Leggiamo che Lei si è dichiarato totalmente disponibile sia al sopralluogo sia ad approfondire tutte le problematiche legate ai problemi dei controlli. Salutiamo con soddisfazione questa Sua apertura".

E aggiunge: "La nostra Associazione di volontariato segue sin dalla fase dell'approvazione del progetto la vicenda TAV, e dispone di un ricco patrimonio di dati (ha appena depositato presso la Procura della Repubblica di Firenze un esposto che consta di oltre 100 cartelle, due libri e un migliaio di pagine di allegati). Ci proponiamo quindi come accompagnatori della delegazione che effettuerà insieme a Lei i sopralluoghi, potendo la nostra Associazione corredare l'evidenza dei danni ambientali in atto con abbondante documentazione ufficiale, di natura il più delle volte istituzionale, sul delicatissimo tema dei controlli. Documentazione che potrà risultare preziosa ai fini della ricostruzione dei livelli di responsabilità legati alla progettazione e all'esecuzione dell'opera".

info ( 055.233.76.65 e-mail idrafir@tin.it web www.dadacasa.com/idra