iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Telefax 055.233.76.65; Tel. 055.44.91.309

e-mail: idrafir@tin.it; internet: www.comune.firenze.it (Spazio Associazioni); www.dadacasa.com/idra

per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Firenze, 13.4.2000

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

PIENA SOLIDARIETÀ DI IDRA

AI GENITORI DEL NIDO ALICE DI SESTO FIORENTINO

IN LOTTA PER LA TUTELA DEL DIRITTO ALLA SALUTE

DEI LORO PICCOLISSIMI FIGLI

ASSEDIATI DAL CANTIERE ALTA VELOCITÀ.

COSA NE PENSA L'ASL?

Idra sostiene la giusta battaglia dei genitori dell'asilo nido Alice costretti a lottare da soli per la tutela del diritto alla salute dei loro bambini, a Sesto Fiorentino.

Appare particolarmente riprovevole l'atteggiamento dell'Amministrazione che, dopo aver ricevuto dal Consiglio comunale un mandato molto preciso per lo spostamento del nido Alice dalla sua sede attuale "per tutta l'intera durata dei lavori" dell'Alta Velocità, si permette oggi di "giustificare" la propria inadempienza sulla base di un ragionamento squisitamente sofistico: le attività del grosso cantiere insediato a ridosso degli orecchi, dei nasi e dei polmoni di 45 bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni non sarebbero "lavori", ma qualcos'altro di non meglio definito!

La polvere, il rumore e i gas di scarico generosamente propinati alla comunità infantile del nido Alice, appena attenuati da una orribile barriera anti-rumore, non costituirebbero, secondo l'Amministrazione comunale, fonte di inquinamento: sarebbero i genitori evidentemente a sbagliarsi!

Lo apprendiamo da dichiarazioni pubbliche (radiofoniche e televisive) rese ieri dall'assessore all'Ambiente Pietro Rubellini e dalla responsabile delle politiche educative del Comune di Sesto Fiorentino Francesca Albano.

La dizione "per tutta l'intera durata dei lavori", con quella aggettivazione persino ridondante, chiariva invece le vere intenzioni del Consiglio comunale: la salute della comunità del nido Alice andava comunque integralmente tutelata.

Cosa ne pensa l'Ufficio di Igiene Pubblica dell'Azienda Sanitaria a Sesto Fiorentino? Idra sta attendendo una sua risposta in merito.