iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Tel. e fax  055.233.76.65; e-mail  idrafir@tin.it; web  http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html

COMUNICATO STAMPA      Firenze, 12.6.’09

Sulla TAV a Firenze Idra chiede ai candidati al ballottaggio un impegno pubblico.

L’associazione Idra, in vista del ballottaggio per l'elezione del sindaco di Firenze, scrive ai due candidati e chiede loro di impegnarsi pubblicamente e subito affinché il nuovo sindaco, appena eletto, avvii un regolare concorso di idee e progettualità per una soluzione del nodo ferroviario fiorentino passeggeri e merci che tenga conto del contesto regionale e nazionale.

Idra chiede che il procedimento garantisca una progressiva approssimazione al progetto definitivo una volta soddisfatti, in successione, i seguenti gruppi di obiettivi:

a.      la determinazione dei pre-requisiti richiesti alle progettazioni quanto a tetto di spesa, architettura contrattuale e finanziaria, compatibilità ambientali e sanitarie, efficacia trasportistica;

b.      il confronto rigoroso delle ipotesi di soluzione che verranno formulate sulla scorta della rispondenza a questi requisiti, attraverso una valutazione di impatto strategica e di rapporto costi-benefìci;

c.      la scelta definitiva della soluzione progettuale da adottare sulla scorta, infine, di una valutazione pubblica e motivata delle osservazioni, delle proposte e delle integrazioni che la cittadinanza sarà messa in grado di esprimere dopo un processo di informazione capillare e accessibile a tutti.

Non è infatti solo né soprattutto questione di tracciati, secondo Idra, quando si ha a che fare con interventi infrastrutturali importanti, ma di trasparenza, buon governo della cosa pubblica,  partecipazione democratica.