Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail: idrafir@tin.it

web: http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; http://idra.dadacasa.supereva.it/

COMUNICATO STAMPA       Firenze, 12.10.’04

Alta Velocità ferroviaria: doppia audizione a Palazzo Vecchio dell’associazione ecologista Idra, mercoledì 13 ottobre presso la Commissione urbanistica e giovedì 14 ottobre presso la Commissione ambiente.

A disposizione dei consiglieri comunali fiorentini i dossier raccolti in 10 anni di monitoraggio informativo.

La Terza commissione consiliare permanente del Comune di Firenze “Territorio, urbanistica, infrastrutture e patrimonio” è convocata per il 13 ottobre 2004 presso la propria sede, al III° piano di Palazzo Vecchio. Per le ore 10 è in calendario, dopo le comunicazioni del presidente Alberto Formigli e l’approvazione del verbale della precedente seduta, l’audizione dell’Associazione di volontariato Idra in merito alla canterizzazione dell’Alta Velocità ferroviaria fra Rifredi e Castello.

Idra circostanzierà e documenterà alla Commissione quelle che al vaglio dei suoi strumenti di analisi si presentano come scorrettezze gravi, inadempienze preoccupanti e insufficienze plateali dell’Amministrazione comunale nella gestione della macchina informativa e organizzativa deputata a governare le cantierizzazioni per l’Alta Velocità ferroviaria nel capoluogo toscano.

Prima ancora che discutibile sul piano urbanistico, trasportistico e finanziario, il progetto Alta Velocità risulta infatti inquietante per le procedure di approvazione (modello-“spezzatino”), per le modalità di coinvolgimento informativo concreto della popolazione (praticamente assente), per le reticenze nella divulgazione dei particolari più raccapriccianti (ad esempio la liberalizzazione del trasporto su gomma dei materiali da costruzione e di quelli di scavo), per gli apparenti mancati adempimenti rispetto agli impegni precedentemente firmati.

Idra chiederà alla Terza Commissione di intervenire fattivamente non soltanto in difesa della qualità urbana già assai compromessa nella ‘Città del fiore’, ma anche e soprattutto a protezione dei diritti democratici elementari  dei cittadini. L’associazione chiederà a questo scopo che i contenuti dell’audizione siano pubblicati sul sito web del Comune di Firenze e che ai media sia assicurato un adeguato resoconto stampa della seduta.

Il giorno successivo, giovedì 14 ottobre alle ore 16, Idra è convocata a Palazzo Vecchio anche presso la Sesta commissione consiliare “Ambiente, vivibilità urbana e mobilità”, sui temi più generali della cantierizzazione per l’Alta Velocità a Firenze e le opere ad essa collegate.

Particolare attenzione sarà prestata alle diagnosi preoccupate dell’ARPAT e dell’ASL 10 in merito alle conseguenze delle scelte dell’Amministrazione sulla qualità ambientale, sulla salute e sulla qualità della vita dei fiorentini nell’epoca dei “grandi cantieri”. Sotto accusa da parte dell’associazione ecologista anche il mancato finanziamento del “Progetto per la sorveglianza dell’impatto sulla salute della popolazione residente a Firenze” formulato dall’Azienda Sanitaria, e della successiva “Proposta di monitoraggio ambientale sanitario dei cantieri delle grandi infrastrutture di trasporto pubblico”, formulata a quattro mani dall’Azienda sanitaria e dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale.

Idra solleciterà presso ambedue le Commissioni l’apertura di un confronto sulle potenzialità del trasporto collettivo su rotaia nell’area metropolitana, prima e a prescindere dall’attuazione del progettato sottoattraversamento AV. In particolare, verrà proposta una conferenza pubblica da organizzare insieme ai ferrovieri, alle associazioni, agli ordini professionali e all’Università.