Associazione di volontariato Idra

Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it; web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html

 

 

COMUNICATO STAMPA            Firenze, 11.10.’06

 

REGIONE TOSCANA, RINVIATO ANCORA UNA VOLTA L’INCONTRO CON IDRA SULLE GRANDI OPERE

 

Dopo un primo rinvio dell’appuntamento fissato a suo tempo per lo scorso 15 settembre 2006, era in programma per ieri 10 ottobre alle ore 15 in Regione, a Novoli, l’incontro sugli impatti ambientali delle grandi opere fra l’assessore all’Ambiente Marino Artusa e l’associazione ecologista indipendente Idra. Ma all’ultimo minuto l’assessore è dovuto partire per Roma per un’audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome alla Commissione Ambiente della Camera dei deputati. La delegazione di Idra, composta di cittadini fiorentini e mugellani pesantemente impattati dai progetti e dai cantieri dell’Alta Velocità ferroviaria, è dovuta tornare indietro.

Dopo il colloquio del 24 luglio, che non aveva potuto essere esaustivo, l’assessore Artusa aveva chiesto e ottenuto da Idra un elenco scritto dei temi che l’associazione intende sottoporgli. È prevista infatti all’incontro la partecipazione dei rappresentanti della Regione Toscana negli Osservatòri ambientali nazionali sulla tratta Alta Velocità Bologna-Firenze e sul Nodo di Firenze, che potranno così rispondere puntualmente ai quesiti posti dall’associazione.

In attesa del nuovo appuntamento, al fitto taccuino di domande e argomenti già consegnato si aggiunge intanto l’ultima richiesta di chiarimenti sulle mine non preannunciate iniziate a esplodere il 2 ottobre sotto Monte Morello, e sui “nuovi” lavori in corso anche nella galleria di Vaglia (vedi foto allegate), trasmessa lunedì 9 ottobre proprio all’assessore e al rappresentante della Regione nell’Osservatorio sulla tratta TAV. Chiediamo di essere informati dettagliatamente – in ottemperanza alla normativa nazionale sulla trasparenza e alla normativa nazionale e comunitaria sull’informazione ambientale – su quanto è stato riferito al riguardo, il 3 ottobre scorso, nella circostanza della riunione dell’Osservatorio Ambientale Nazionale, dopo che il dott. Mirri [rappresentante della Regione Toscana nell’Osservatorio, ndr] ha dato comunicazione - come ci era stato assicurato – della segnalazione delle nuove improvvise esplosioni. Chiediamo inoltre ogni opportuno e sollecito intervento da parte Vostra, e un cortese ritorno di informazione sulle cause di quanto sta avvenendo, sulle attività in corso d’opera  e sui provvedimenti che verranno eventualmente assunti al riguardo. Ricordiamo che in analoga recente circostanza (l’esplosione senza preavviso delle mine per le demolizioni nella galleria Firenzuola, iniziate il 21 febbraio 2005), la nostra Associazione intervenne perché venissero ripristinate condizioni di osservanza delle norme in materia di informazione e di tutela dei diritti dei cittadini. (...) Temiamo che il ripetersi dei fenomeni di esplosione improvvisa delle mine anche sotto la Galleria di Vaglia in spregio a qualsivoglia principio di tutela del diritto all’informazione, in special modo ambientale, particolarmente quando siano in programma interventi di forte impatto, come nell’ultimo caso registrato, possa essere ascritto anche all’assenza di provvedimenti nel caso dell’episodio citato (non certo l’unico, peraltro, nell’annosa vicenda della cantierizzazione TAV fra Firenze e Bologna). Di ciò ci rammarichiamo vivamente con Voi. Così come non facciamo mistero del nostro sgomento nel constatare che non è dato sapere in anticipo cosa viene programmato nelle gallerie TAV (in questo caso sotto Monte Morello) nonostante la presenza di un organo istituzionale di controllo come l’OAN. (...) Anche le mine fatte esplodere senza preavviso e senza informazione nella Galleria di Vaglia sotto Monte Morello sembrano dunque confermare un dato: la dubbia utilità, efficacia, efficienza ed affidabilità di questo modello ed esercizio di Osservatorio Ambientale Nazionale, nel contesto di un’opera che sta devastando falde, erario e diritti”.

 

In attesa dell’incontro con l’assessore Artusa, è ovviamente rinviata la conferenza stampa annunciata da Idra per giovedì 12 ottobre, alle ore 11.30, presso il Gran Caffè Giubbe Rosse.

 

 

Finestra di Paterno, galleria di Vaglia: tornano a fervere i lavori (5 ottobre 2006)

foto cortesemente messa a disposizione dall’emittente fiorentina Controradio

 

 

 

Finestra di Paterno, galleria di Vaglia: centine( 5 ottobre 2006)

foto cortesemente messa a disposizione dall’emittente fiorentina Controradio

 

back