Associazione di
volontariato Idra
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COMUNICATO
STAMPA Firenze, 10.7.’06
TAV IN MUGELLO: UN
DECENNALE GROTTESCO
Oggi ricorrono 10 anni esatti dal giorno dell’inaugurazione del primo
cantiere TAV della tratta Bologna-Firenze, al Carlone, nel comune di San Piero
a Sieve.
Ma la linea per i treni ad Alta Velocità fra Firenze e Bologna sarebbe
dovuta entrare in funzione nel 2003....
10 luglio
1996: dopo quasi un anno (!) dalla
chiusura della conferenza di servizi viene inaugurato
il primo cantiere per l’Alta Velocità ferroviaria fra Firenze e Bologna. A
festeggiare l’evento, Vannino Chiti (presidente
della Regione Toscana), Lorenzo Necci (amministratore
delegato delle Ferrovie), Franco Carraro
(presidente della Impregilo SpA), Claudio
Burlando (ministro dei Trasporti).
10 luglio
2006: i lavori che Claudio Martini, attuale presidente della Regione
Toscana, ha definito 'un modello
operativo di efficienza e rispetto per ambiente e sicurezza' risultano drammaticamente fermi al palo.
I
“supertreni” avrebbero dovuto iniziare a correre sotto l’Appennino nel 2003, ma
sono ancora fermi in stazione. 60 km di tunnel a una sola canna in cui
sarebbero destinati a incrociarsi convogli lanciati a 300 km/h risultano tuttora privi della galleria
parallela di soccorso. Persino una
galleria già costruita fra Scarperia e Firenzuola, in Mugello, ha bisogno
di soccorso: da oltre un anno il
consorzio di grandi imprese realizzatore della “Grande Opera” ne sta demolendo
e ricostruendo tratti progressivamente più lunghi, con consistenti disagi
anche notturni per la popolazione residente. L’intervento si è via via esteso
da un tratto di 150 metri, a 600 metri, poi a 1400. L’ultimo rapporto ARPAT
ricevuto da Idra lo scorso 5 luglio
evidenzia che “i tecnici CAVET non hanno escluso la possibilità , qualora se ne
verificasse la necessità, che il tratto possa essere ulteriormente esteso”
!
Intanto, almeno 115 milioni di metri cubi di acqua di montagna
sono stati intercettati dalla falda, e oltre 10.000 miliardi di vecchie lire di denaro pubblico
(rispetto ai 2.100 annunciati inizialmente in project financing) sono stati intercettati
dalle casse dello Stato....
Eppure Vannino
Chiti (oggi ministro per i rapporti
con il Parlamento e le riforme istituzionali) ha affermato qualche mese fa, in qualità
di coordinatore per le Relazioni politiche e istituzionali
della segreteria nazionale Ds, che “per
controllo sull'impatto ambientale i 78 km del tracciato (di cui 73 km in
galleria) rappresentano un esempio
considerato a livello mondiale”, e ha definito “esemplare” la “collaborazione
con le regioni Toscana ed Emilia Romagna, la Tav e il Cavet” (la Regione Toscana è parte civile nel megaprocesso penale in corso presso il Tribunale di
Firenze che vede contestare al CAVET gravi reati ambientali e compromissione
delle risorse idriche!).
Qualcuno
pensa ancora di riproporre – in piena crisi dell’erario - questo modello TAV
all’Italia intera?
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Inaugurazione
TAV al Carlone, 10.7.'96: Vannino Chiti, Lorenzo Necci e Franco Carraro
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Inaugurazione
TAV al Carlone, 10.7.'96. Vannino Chiti e Claudio Burlando contestati: “E’ il
supertreno il mostro di Firenze!”