Idra domani accanto alla costa e all’arcipelago in difesa di democrazia e diritti
Una delegazione dell’associazione Idra parteciperà convintamente domani sera alle 21 all’ennesima grande manifestazione della popolazione della costa e delle isole, in piazza Bovio, a Piombino. In gioco le più elementari regole della democrazia e del diritto: quando le istituzioni rappresentative latitano, o avallano soluzioni scellerate che minano la stessa Costituzione, tocca direttamente alla cittadinanza la tutela attiva dell’economia, della salute, della sicurezza e dell’ambiente.
“E’ in nome di questa guerra, così allegramente foraggiata da un governo e da un parlamento privi di legittimità democratica, che alle nostre coste, al nostro mare, si vuole imporre un sacrificio insensato”: questo il messaggio che l’associazione ha pubblicato ieri sulla pagina Facebook del presidente della Giunta Regionale Eugenio Giani a commento del video “La Toscana si stringe all’Ucraina nel giorno della Festa Nazionale, la nostra solidarietà non arretra”! Idra ha proposto al presidente, piuttosto, un altro contributo di riflessione, a partire dal disastro della ruota panoramica davanti al porto di Piombino, che proprio Giani aveva evidenziato il 18 agosto sul suo profilo Twitter. Forse a titolo di proprio personale promemoria…
Nessuna risposta ancora, intanto, alla richiesta di precisazioni e chiarimenti inviata il 24 agosto a Palazzo Strozzi Sacrati.