Iscriviti ai feed RSS Feed

“Di quale Costituzione stiamo parlando?”

Dialogo itinerante’ domani 2 giugno davanti al Cinema La Compagnia, a Firenze

Tre domande educate (e indignate) al Governo

Lo scorso 3 maggio una delegazione di Idra ha incontrato il Prefetto di Firenze dott. Valerio Valenti, che aveva accordato all’Associazione un colloquio richiesto su una serie di temi civici, ambientali e giuridici, fra i quali la tutela dei diritti costituzionalmente garantiti in questa difficile stagione di contrasto all’“emergenza sanitaria” dichiarata il 31 gennaio 2020.

Nel corso dell’incontro, al quale partecipò anche una rappresentanza di “Studenti contro il green pass Firenze”, apprendemmo dell’intenzione del Prefetto di dedicare la celebrazione del 2 giugno al tema della Costituzione. In particolare, il dott. Valenti spiegò di voler confezionare per la circostanza una cornice coerente con una precisa finalità: quella di capire cosa pensano i nostri ragazzi, i giovani, della nostra Costituzione. Proponemmo dunque che ai rappresentanti degli studenti presenti fosse data l’opportunità di poter intervenire con una propria delegazione a questo evento per attestare il lavoro didattico e spiegare il senso dell’iniziativa civile da loro assunta in questi due anni nelle piazze di Firenze, con lezioni all’aperto che abbiamo potuto constatare essere di elevato spessore pedagogico e culturale.

Non abbiamo ricevuto notizia dell’auspicato accoglimento della richiesta inoltrata.

Leggiamo però che domani, alle 17, presso il Cinema La Compagnia, in Via Cavour 50 r, si terrà l’evento “I giovani incontrano la Costituzione”, in occasione del quale Agnese Pini, direttrice de “La Nazione”, intervisterà gli studenti universitari sull’importanza e l’attualità dei valori costituzionali. Interverranno il prefetto, la vice-sindaca Alessia Bettini, e la rettrice dell’Università degli Studi di Firenze, Alessandra Petrucci.

Desideriamo dare un nostro contributo all’appuntamento e, fuori dalla porta come di consueto, proporremo dalle ore 16.30 alle ore 18.30, in Via Camillo Cavour 50 r, all’ingresso del Cinema della Compagnia, la trentasettesima iniziativa di ‘dialogo itinerante’ in città. Argomento del giorno: “Di quale Costituzione stiamo parlando?”.