Iscriviti ai feed RSS Feed

BAMBINI E RAGAZZI DA DIFENDERE

DIBATTITO PUBBLICO A FIRENZE SUL DIGITALE

Dipendenza digitale e nuove generazioni, Circolo Arci 25 Aprile, Firenze, 11 ottobre 2024

Firenze. Toscana.

Non solo speculazione, iperturismo, arte mercificata, storia snaturata, abitanti espulsi.

Non solo TAV sotterranea senza piano di emergenza, costi fuori controllo, RFI alleata a Leonardo in una ‘Military Mobility’. Non solo un aeroporto in cerca di spazio a ridosso dell’abitato, sorvoli snervanti, altro cemento e asfalto su suoli fragili. Non solo pale rotanti d’acciaio e disboscamenti ‘green’ sui verdi crinali di Dino Campana in Mugello. O azzardo fossile a Piombino. O una base militare dentro un parco regionale, a San Rossore.

C’è anche un altro ambiente sotto attacco. È quello interno. Cervello. Cuore. Anima.

E i primi a esser fatti prigionieri, già in fasce, sono i nostri cuccioli!

C’è qualcosa che possiamo fare insieme per liberare presente e futuro, loro e noi stessi, dalle nuove dipendenze? Ne vogliamo parlare?

A fine luglio l’associazione Idra ha inviato per pec ai dirigenti e ai consigli d’Istituto delle scuole pubbliche di Firenze (sia istituti comprensivi sia medie superiori) una proposta di riflessione.

“Il dibattito sull’impatto della digitalizzazione – scrive Idra- riguarda ogni componente della società attuale. Tuttavia la portata e gli effetti di questa serrata ‘innovazione’ destano in una cospicua parte di genitori, insegnanti, pediatri, psicologi e soggetti sensibili al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza non pochi timori o perplessità, fino ai più elevati livelli istituzionali. Prova ne sia il convegno “La scuola artificiale. Età evolutiva ed evoluzione tecnologica”, tenutosi lo scorso 10 luglio col patrocinio della Camera dei Deputati presso la Biblioteca della Camera (https://asimmetrie.org/eventi/la-scuola-artificiale-eta-evolutiva-ed-evoluzione-tecnologica/), con messaggio del Presidente Lorenzo Fontana, e l’intervento, tra gli altri, del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Ancor prima, il 9 giugno 2021, la Settima Commissione permanente del Senato (Istruzione pubblica, beni culturali) aveva approvato un comunicato recante i risultati di una “Indagine conoscitiva sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento”, trasmesso poi alle scuole di ogni ordine e grado dal Ministero con circolare del 20 dicembre 2022. Il documento, frutto di due anni di lavoro della Commissione, sintetizza l’apporto di studiosi di più settori disciplinari interpellati in materia di impatti della digitalizzazione in ambito cognitivo, psicologico e relazionale, ma parrebbe non aver ricevuto la meritata attenzione”.

Ritenendolo un contributo valido e autorevole al dibattito in corso, in quanto proveniente da una delle più alte istituzioni della Repubblica, Idra ha trasmesso alle scuole una breve presentazione che, a partire dagli esiti di quell’indagine (qui allegati), suggerisca spunti e motivazione al dialogo, alla discussione, al confronto.

A beneficio delle componenti che hanno a cuore questo tema, l’associazione ha inviato alle scuole le locandine dei due appuntamenti in cui ne verrà proposta un’anteprima:

-        venerdì 11 ottobre, alle 17, presso il Circolo Arci ‘ 25 Aprile’, in Via Bronzino 117

-        martedì 15 ottobre, alle 17, presso la Casa del Popolo ‘San Niccolò’, in Via San Niccolò 33r.

“Auspicando di intercettare la Vostra sensibilità sia istituzionale che personale – scrive Idra ai dirigenti e ai consigli d’Istituto – confidiamo che possiate rendere informati della proposta e degli appuntamenti indicati il Collegio dei docenti, le componenti della scuola tutte e le eventuali espressioni di cittadinanza attiva presenti nell’istituto.

Benvenuti dunque tutte e tutti a questo primo prossimo incontro venerdì 11 ottobre alle 17 al Circolo Arci ‘25 aprile’ a Firenze!

senato-della-repubblica-settima-commissione-indagine-conoscitiva-impatto-digitale-9-giugno-2021

Dipendenza digitale e nuove generazioni, Casa del Popolo di San Niccolò, Firenze, 15 ottobre 2024