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Valdarno: ancora cambi di progetto in corsa sulle terre di scavo in arrivo da Firenze (1 milione e 300.000 metri cubi)

Idra, ricevuta dal sindaco di Cavriglia, documenta, riflette, mette in guardia: gravi le falle già registrate fra Castello e Campo di Marte!

Lugo di Romagna, 22 settenbre 2024, Sottopasso ferroviario riempitosi due volte in due anni fino all'orlo - Foto Luigi Francesco Montanari, Presidente Commissionedi Collaudo Nuova Stazione AV Firenze

Lugo di Romagna, 22 settenbre 2024, Sottopasso ferroviario riempitosi due volte in due anni fino all’orlo – Foto Luigi Francesco Montanari, Presidente Commissionedi Collaudo Nuova Stazione AV Firenze

“Siamo venuti dopo il Mugello, vicenda che ha elevato la sensibilità e l’attenzione su questi temi”. Con questa constatazione fortemente emblematica il sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, ha salutato al termine del lungo colloquio, protrattosi per oltre un’ora in un clima cordiale e disteso, la delegazione di Idra venuta a fargli visita la settimana scorsa per condividere circostanze, documenti, dubbi e incertezze sul trasferimento nella ex miniera di Santa Barbara di un milione e trecentomila metri cubi di terre da estrare dalle viscere di Firenze per la realizzazione della stazione sotterranea Foster e dei due lunghi tunnel TAV fra Campo di Marte e Castello.

Firenze, Stazione Alta Velocità, scavi (gentile concessione Rfi)

Firenze, Stazione Alta Velocità, scavi (gentile concessione Rfi)

Rispettivamente parte civile e ad adiuvandum nel processo penale e in quello contabile celebratisi presso il Tribunale di Firenze e la Corte dei Conti della Toscana in conseguenza dei gravi danni ambientali consumatisi sopra e sotto l’Appennino e Monte Morello, l’associazione ha inteso mettere in guardia l’amministrazione comunale di Cavriglia sui rischi potenzialmente legati a una cattiva progettazione e/o esecuzione dell’opera. Non ne mancano nuove avvisaglie.

La prima ed unica galleria TAV realizzata a Castello per il cosiddetto ‘scavalco Alta velocità’ gronda colibacilli fecali: il relativo rapporto ARPAT è stato trasmesso da Idra la scorsa settimana anche al sindaco di Firenze e alla USL Toscana Centro, con richiesta di attivarsi con sollecitudine in tutela della qualità dell’igiene pubblica.

Lo stesso ‘scavalco’ è privo di collaudo tecnico-amministrativo: il presidente della Commissione di collaudo non ha ritenuto di accordarlo.

A Palazzo Vecchio e in Regione intanto si ripete alla lettera il grave errore progettuale di cui portano tuttora le conseguenze 60 km di galleria fra Vaglia e Bologna, privi dei requisiti di sicurezza vanamente invocati nel 1998 dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze: anche sotto la città d’arte patrimonio dell’umanità, pluri-alluvionata nei secoli, si scava snobbando quel Comando e la sua denuncia: manca niente meno che il piano di emergenza! Il DM 28/10/2005 “Sicurezza nelle gallerie ferroviarie” – scrivono i Vigili del Fuoco - trova applicazione alle gallerie ferroviarie di lunghezza superiore a 1000 m, prevedendo l’adozione di un piano di emergenza fin dalle fasi progettuali. Ciò premesso, relativamente al progetto di cui all’oggetto, agli atti di questo Comando non risulta ancora essere stata depositata alcuna documentazione, tanto ai sensi del DPR 151/2011, quanto ai sensi del D.M. 28/10/2005”. L’informativa è stata trasmessa al Prefetto di Firenze a luglio 2023 Idra ne ha portato tempestivamente al corrente tutte le autorità, fino all’Anticorruzione a Roma. Nessuno interviene.

Alluvione di Firenze, 4 novembre 1966

Alluvione di Firenze, 4 novembre 1966

 

Alluvione di Firenze, 4 novembre 1966, fra Duomo e Battistero

Alluvione di Firenze, 4 novembre 1966, fra Duomo e Battistero

Alluvione di Firenze, 4 novembre 1966, piazza Santa Croce

Alluvione di Firenze, 4 novembre 1966, piazza Santa Croce

Alluvione di Firenze, 4 novembre 1966, Cristo di Cimabue

Alluvione di Firenze, 4 novembre 1966, Cristo di Cimabue

Piena dell'Arno a Firenze, 3 novembre 1844

Piena dell’Arno a Firenze, 3 novembre 1844

Giovanni Villani, Nuova Cronica, 1348, L'alluvione di Firenze del novembre 1333

Giovanni Villani, Nuova Cronica, 1348, L’alluvione di Firenze del novembre 1333

Quindi, non c’è di che star tranquilli.  “Noi siamo purtroppo consapevoli che c’è una parte delle istituzioni assolutamente inaffidabile”, hanno sottolineato i componenti della delegazione di Idra, Girolamo Dell’Olio e Marco Mordini: “Siamo dalla vostra parte, dalla parte della vostra comunità e della legalità!”

Da RTV 38, PRIMO PIANO, Il viaggio delle terre della TAV, 19.2.'24, 05

Da RTV 38, PRIMO PIANO, Il viaggio delle terre della TAV, 19.2.’24, 05

Da RTV 38, PRIMO PIANO, Il viaggio delle terre della TAV, 19.2.'24, 03

Da RTV 38, PRIMO PIANO, Il viaggio delle terre della TAV, 19.2.’24, 03

Da RTV 38, PRIMO PIANO, Il viaggio delle terre della TAV, 19.2.'24, 01

Da RTV 38, PRIMO PIANO, Il viaggio delle terre della TAV, 19.2.’24, 01

 

E’ stato perciò confortante registrare il livello di competenza, attenzione e vigilanza che hanno attestato le parole di Romeo Segoni, dottore in scienze politiche ed esperto di diritto urbanistico e ambientale, membro dell’Osservatorio Ambientale di Santa Barbara (alla cui presidente Idra ha pure chiesto un colloquio), ma intervenuto all’incontro in veste di consulente del sindaco, con quaranta anni di servizio in Comune alle spalle. Pende infatti sul trasferimento delle terre di scavo da Firenze una nuova variante progettuale proposta dalle Ferrovie, dopo quella che ha modificato la pianificazione approvata nel 2016 introducendo un nuovo additivo per il trattamento delle terre, destinate a parco pubblico. E’ pervenuta recentemente infatti al Sindaco di Cavriglia una lettera di RFI nella quale si ‘ipotizza’ anche un’eventuale aggiunta di calce. Eppure la diagnosi del piano di utilizzo appena modificato recita: “Le indagini eseguite confermano l’utilizzabilità geotecnica dei materiali provenienti dagli scavi per la realizzazione della Collina Schermo, non risultando peraltro necessario il trattamento a calce”. Abbiamo dunque un nuovo ‘cambio in corsa’, che sembra dimostrare nella realizzazione della ‘grande opera’ la presenza di un’ulteriore lacuna progettuale. Consapevole delle ripercussioni che questa ulteriore novità promette, il dott. Segoni ha chiarito ciò che già l’ARPAT aveva anticipato alla delegazione di Idra ricevuta due giorni prima dal direttore generale e dai referenti del Settore VIA-VAS: una modifica del genere richiede preliminarmente una specifica valutazione procedimentale da parte del Ministero dell’Ambiente: è evidente infatti che cambiare il ph delle terre con cui realizzare una collina progettata e approvata con determinati requisiti comporterebbe non soltanto una rivisitazione dell’intero piano di cantierizzazione (ovvero delle modalità di gestione delle terre) ma anche una riprogettazione della collina. “Ancora il procedimento, non è stato avviato”,  ha precisato il dott. Segoni, al quale la delegazione ha chiesto di poter esserle di supporto nell’accesso alla documentazione tecnica e ai suoi aggiornamenti (per esempio in rapporto all’ampliamento delle piazzole e alle modifiche alle baie di essiccazione), laddove non siano già agevolmente reperibili nel sito del Ministero.

Al sindaco, invece, Idra ha chiesto la cortesia di adoperarsi per poter svolgere insieme un sopralluogo guidato all’ex miniera di Santa Barbara, che il presidente dell’associazione ebbe la fortunata opportunità di visitare venti anni fa, quando invero – e ne è stata lasciata in proposito la relativa rassegna stampa – i tre sindaci di Cavriglia, San Giovanni e Figline, con lettera firmata da Mauro Tarchi a nome di tutti, escludevano la propria disponibilità “allo smaltimento nell’area mineraria valdarnese dei materiali di risulta dalle escavazioni”, e aggiungevano: “I Sindaci non solo respingono tali soluzioni opponendosi all’arrivo dello smarino nella linea ferroviaria (figuriamoci ai camions, problema per ora mai sollevato), ma rassicurano che in attesa di proposte serie ad oggi mai pervenute né dalla Regione né dalla Tav, impediremo con ogni mezzo tale offesa al nostro territorio”.

Da RTV 38, PRIMO PIANO, Il viaggio delle terre della TAV, 19.2.'24, 04

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Da RTV 38, PRIMO PIANO, Il viaggio delle terre della TAV, 19.2.'24, 07

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Da RTV 38, PRIMO PIANO, Il viaggio delle terre della TAV, 19.2.'24, 02

Da RTV 38, PRIMO PIANO, Il viaggio delle terre della TAV, 19.2.’24, 02

 



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