Iscriviti ai feed RSS Feed

Giù all’alba a Firenze parte dei maestosi pini di piazza della Vittoria

Azione a sorpresa in un pezzo di città teatro da decenni di iniziative di tutela da parte dei residenti e degli studenti dello storico Liceo “Dante”

Gli abitanti che hanno ‘adottato’ Piazza della Vittoria lamentano – leggiamo nelle cronache – un “blitz avvenuto senza nessun preavviso o segnaletica”.

Idra, informata dai cittadini via web, si è pertanto attivata presso il Comune per ricevere il conforto di qualche notizia. Ma a nessuno dei numeri digitati (Direzione Ambiente, Ufficio del Verde del Quartiere, segreteria del sindaco) ha risposto qualcuno.

Idra ha scritto allora una mail con oggetto “Irreperibilità dell’Amministrazione” al dott. Mirko Leonardi, indicato dall’Ufficio stampa del Comune come Direttore del Servizio Verde presso la Direzione Ambiente. E per conoscenza al sindaco di Firenze.

“Dopo mezz’ora abbondante di tentativi andati a vuoto di contatto telefonico con qualche responsabile, centrale o periferico, dell’intervento di taglio dei pini in Piazza della Vittoria iniziato stamani all’alba, come dicono le cronache, abbiamo dovuto desistere. Avremmo desiderato conoscere i particolari del provvedimento: da lì riferiscono che non vi sia segnaletica che preannunciasse il taglio, e sull’Area stampa del Comune compaiono solo i comunicati delle forze di opposizione (!). Il tutto non sembra particolarmente edificante. Gradiremmo sapere se esiste un regolamento che disciplina interventi di questo tipo, e se ne siano state osservate le previsioni. Confidiamo in un cortese riscontro”.

L’unica risposta, automatica, però, pervenuta dalla casella mail del dott. Leonardi è stata: “Sarò assente dal 10 al 31 agosto 2019.  Per eventuali comunicazioni urgenti contattare telefonicamente la Segreteria di Direzione (055 2625372 – 2625376 – 2625323) oppure inviare una posta elettronica all’indirizzo direz.ambiente@comune.fi.it.

Anche nel pomeriggio, tuttavia, nessuno rispondeva ai numeri indicati nella risposta automatica. Né sono arrivate notizie dal sindaco.

Idra ha reinoltrato comunque la sua mail all’indirizzo suggerito, anche via PEC, come al mattino.

L’Associazione fiorentina resta in confidente attesa che si possa conoscere il titolo e il contenuto del provvedimento, e sapere se risponda al vero che l’Amministrazione non abbia dato notizia preventivamente alla cittadinanza dell’intervento programmato.

Al di là dello stile ‘democratico’, c’è forse da verificare infatti la legittimità dell’intervento.

Qui, intanto, alcuni scatti oggi pomeriggio dalla piazza.

 



Leave a Reply