Iscriviti ai feed RSS Feed

2019

Stai sfogliando gli archivi del sito per 2019.

Cosa pensiamo di proporre per il nostro ex Sanatorio “Guido Banti” di Pratolino?

Cosa pensiamo di proporre per il nostro ex Sanatorio “Guido Banti” di Pratolino?

Lettera aperta al Consiglio e alla Giunta comunale di Vaglia   Gentile Presidente, gentili Consiglieri, gentile Sindaco, gentili Assessori, in più circostanze abbiamo avuto modo di avere conferma da Voi del fatto che il Comune di Vaglia ha in programma una giornata di studio, proposta, ascolto, confronto e dibattito sul destino dell’ex Sanatorio “Guido Banti”, Leggi tutto…


E’ ufficiale: il gioiello Banti e il suo parco sono stati degradati a trattativa privata!

E’ ufficiale: il gioiello Banti e il suo parco sono stati degradati a trattativa privata!

Lo apprende Idra nel corso di un incontro in Regione con Letizia Tinti, responsabile della segreteria della vice presidente Saccardi Un passo avanti nella comunicazione coi vertici della Regione Toscana, uno indietro nella destinazione dell’ex Sanatorio Guido Banti di Pratolino. Ieri una rappresentanza dell’associazione ecologista Idra è stata ricevuta da Letizia Tinti, collaboratrice storica della Leggi tutto…


Nuovo Centro sportivo dell’ACF Fiorentina: Idra controreplica al sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini

Il sindaco di Bagno a Ripoli gira intorno alle parole, in tecnichese. Sappiamo benissimo che non abbiamo inviato ‘osservazioni’ come quelle che si confezionano fra adozione e approvazione di una variante. E infatti, se lo ha letto, il nostro testo è intitolato “documento”. Nella nota stampa le abbiamo chiamate osservazioni semplicemente per farci capire, come Leggi tutto…


Nuovo Centro sportivo dell’ACF Fiorentina: Idra deposita le sue prime osservazioni all’ipotesi Casini-Commisso-Casamonti

Nuovo Centro sportivo dell’ACF Fiorentina: Idra deposita le sue prime osservazioni all’ipotesi Casini-Commisso-Casamonti

Vano l’intervento del Difensore civico della Toscana dopo le rimostranze sui tempi e i modi della cosiddetta ‘partecipazione’ “Gentile sig. Sindaco, questo un nostro primo contributo di riflessione necessariamente sommario, non essendo noi in presenza di un progetto in senso stretto, bensì di una ipotesi proveniente da un soggetto privato, non ancora sottoposta – per Leggi tutto…


Flash date di Idra, stamani, con Paola De Micheli in Regione Toscana

Flash date di Idra, stamani, con Paola De Micheli in Regione Toscana

  L’associazione fiorentina è grata alla Giunta che le ha permesso di assistere all’incontro programmato con la ministra Con un’affettuosa e simpatica carezza Paola De Micheli, prima ministro donna alle Infrastrutture nella storia d’Italia, ha salutato oggi – all’uscita dall’incontro a Palazzo Strozzi Sacrati col presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e le categorie economiche Leggi tutto…


GRANDI OPERE: COME EDUCARE L’INFORMAZIONE ALL’OBBEDIENZA

GRANDI OPERE: COME EDUCARE L’INFORMAZIONE ALL’OBBEDIENZA

Blitz di Idra al corso di formazione (con quattro crediti formativi) clamorosamente organizzato in Toscana, mano nella mano, dalla giunta regionale e dal sindacato giornalisti Rapida incursione all’Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze, stamani, dell’associazione ecologista che dal 1994 monitora e denuncia le malefatte dei progetti di Alta Velocità ferroviaria in Toscana (e non solo). Per Leggi tutto…


L’Arno e la talpa

Questo era l’Arno domenica 17 novembre intorno alle 13, a Firenze, alla pescaia di Santa Rosa. https://www.facebook.com/idra.firenze/videos/pcb.10212464812334253/10212464798573909/?type=3&theater Sotto la stessa città, il meraviglioso progetto di ‘green New Deal’ caldeggiato dal sindaco di Firenze e dal presidente della Giunta regionale della Toscana: bucare per due volte la città da est a ovest, passando contro-falda sotto palazzi Leggi tutto…


FIRENZE COME VENEZIA?

CHI PROGETTA UN FUTURO SOSTENIBILE PER LA CITTÀ PATRIMONIO DELL’UMANITÀ? https://www.la7.it/tagada/video/mose-zaia-che-fine-ha-fatto-bella-domanda-non-sappiamo-nemmeno-se-funziona-13-11-2019-293051 Ma a qualcuno interessa, lassù nei Palazzi, lasciare un mondo possibile alle generazioni che prenderanno il nostro posto? I disastri che si accavallano – gli ultimissimi da Venezia a Matera – hanno qualche cambio di rotta da insegnarci? Sentiamo cosa ci fa sapere il Leggi tutto…


Ex Sanatorio Banti: cosa bolle in pentola? Idra in municipio stamani a Vaglia.

Ex Sanatorio Banti: cosa bolle in pentola? Idra in municipio stamani a Vaglia.

L’associazione fiorentina che dagli anni Novanta propone inutilmente, assieme al comitato di cittadini di Vaglia “per la difesa dell’uso pubblico e sanitario” del complesso, soluzioni al degrado progressivo del gioiello architettonico che guarda Firenze dalla collina dell’Uccellatoio, a Pratolino, è tornata a bussare alla porta della giunta che ha in mano una consistente quota della Leggi tutto…


Assessore Ceccarelli e TAV sotto Firenze: quanta povera demagogia!

Come si può amministrare la Toscana divulgando fantasie? Un po’ di serietà per cortesia! Le ultime dichiarazioni dell’assessore Vincenzo Ceccarelli lasciano sbigottiti: come si fa ad amministrare credibilmente infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative di una regione – ci domandiamo – partendo da premesse manifestamente infondate? “Abbiamo perso ulteriore tempo per scoprire quello che già Leggi tutto…