L’Associazione Idra invita la cittadinanza, gli amministratori pubblici e i media
alla presentazione dell’ultimo saggio di Ivan Cicconi
Il libro nero dell’Alta Velocità
ovvero il futuro di tangentopoli diventato storia
Koinè Nuove Edizioni
presente l’autore
Mercoledì 19 ottobre, ore 18
Libreria la Feltrinelli International
Via Cavour 12r – Firenze
Dalla quarta di copertina:
“Le scelte tecniche e finanziarie note e occulte, le bugie consapevoli e inconsapevoli, la clamorosa bugia del finanziamento privato, la truffa ai danni dello Stato e dell’Unione Europea, la storia dell’Alta Velocità.
Ivan Cicconi è uno dei maggiori esperti di appalti pubblici. Importanti sono i suoi contributi per l’analisi dei sistemi di corruzione e dei meccanismi di penetrazione delle organizzazioni mafiose nel ciclo del contratto pubblico. È autore di numerose ricerche e saggi sul settore delle costruzioni e sul tema degli appalti, fra i quali La storia del futuro di Tangentopoli (DEI, 1998) e Le grandi opere del Cavaliere (Koinè Nuove Edizioni, 2003).
Attualmente ricopre l’incarico di Presidente del Comitato di Sorveglianza della Stazione Unica Appaltante della Regione Calabria, e di Direttore dell’Associazione Nazionale ITACA, Istituto per la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale, organo tecnico della Presidenza della Conferenza delle Regioni e Province autonome”.
Girolamo Dell’Olio, portavoce di Idra, proporrà all’autore di commentare, alla luce delle risultanze del saggio, la realtà concreta della cantierizzazione TAV in Toscana e nella città patrimonio mondiale dell’UNESCO chiamata Firenze.
Il saggio viene pubblicato in queste settimane a puntate elettroniche sul sito web de il Fatto Quotidiano.
Mi dispiace, non ce l’ho fatta a finire in tempo per partecipare, spero sia stato un successo. Grazie per tenere la posizione e fornire questi strumenti di informazione e questi stimoli alle intelligenze assopite