Idra sposa e rilancia “Message through the bottle”, la provocazione di “Comunicazione Democratica”.
Due, tre, dieci, cento locandine sull’impatto-falda che la talpa TAV promette anche a Firenze: i creativi della città UNESCO “patrimonio dell’umanità” diano il meglio di sé!
Da “Nove da Firenze”
Messagge is the bottle: ma noi non vinceremo
di Nicola Novelli
Presidente di Comunicazione Democratica
Direttore responsabile di Nove da Firenze
Nel giugno scorso Publiacqua ha indetto un concorso per la realizzazione di una bottiglia per l’acqua di rubinetto. Il concorso per questo oggetto di uso quotidiano è aperto a tutti coloro che invieranno on line i propri progetti entro il 24 settembre.
Anche Comunicazione Democratica, l’associazione di promozione sociale che edita Nove da Firenze, ha deciso di partecipare, naturalmente in maniera un poco più creativa di quanto proposto dal bando. L’associazione ha incaricato un designer, professionista di un grande marchio della moda, di progettare amichevolmente qualcosa non solo di utile, ma che sappia mettere in moto nei fiorentini che lo useranno anche qualche tipo di riflessione. E’ nata così l’idea provocatoria che vedete nell’immagine a fianco. Una sorta di invito a pensare all’acqua complessivamente, al fatto cioè che il liquido che sgorga dal nostro rubinetto ha fatto un percorso dalla sorgente a casa nostra, ha attraversato un territorio e un sottosuolo, è stato irreggimentato in un impianto più, o meno pubblico, ha comunque un costo, ecc. ecc.
Perciò siamo certi e possiamo annunciarlo in anticipo. In una città tradizionalista e diffidente all’innovazione come la nostra, difficilmente la giuria deciderà di assegnare un premio al nostro progetto. Anzi è possibile che la nostra proposta scompaia pure dal novero dei lavori che verranno poi esposti in una mostra nella serata di premiazione in occasione del prossimo Festival della Creatività in ottobre. Siamo certi che i vertici di Publiacqua sapranno giustificare con un giro di parole la nostra scomparsa.
A meno che il nostro esempio non venga seguito anche da altri e la giuria venga sommersa da tanti progetti in cui il messaggio c’è eccome e la bottiglia diviene davvero un mezzo di comunicazione sociale. Come dire, parafrasando lo slogan di Publiacqua: “Message through the bottle“.